Rimini è una città che si offre ai visitatori nelle sue tante dimensioni: è una
città d’arte di origine romana fondata nel 268 a.C. col nome di Ariminum, ma è anche una
destinazione balneare, è un grande palcoscenico culturale, culla di molti artisti a partire da Federico Fellini, ed è anche un posto profondamente contemporaneo dove è facile divertirsi e incontrarsi. Ecco perché ogni anno riesce ad accogliere con successo visitatori di tutte le età e di tutti i tipi, attratti dal divertimento così come dalle spiagge, dall’enogastronomia e dalle proposte culturali.
Da Ariminum a Rimini, passando per i Malatesta
Rimini, in origine
Ariminum, fu fondata dai romani nel 268 a.C. come colonia di diritto latino alla foce del fiume Ariminus (oggi Marecchia). Del passato romano della città restano alcuni dei suoi monumenti principali: l’
Arco d’Augusto, il
Ponte di Tiberio, i resti dell’antico
anfiteatro.
Anche il periodo rinascimentale ha lasciato tracce importanti in città. Esso coincide con il dominio dei
Malatesta, signori di Rimini tra 1400 e 1500. Di questo periodo rimangono due monumenti importanti:
Castel Sismondo, ora sede del Fellini Museum e il
Tempio Malatestiano, emblema del rinascimento italiano progettato da Leon Battista Alberti. Tra i luoghi da visitare, anche il Museo della Città, la Domus del Chirurgo, il Teatro A. Galli.
Spiagge, Parco del Mare e porto
Le spiagge sono il volto più conosciuto della città e quello forse più apprezzato, specialmente d’estate. Con i suoi
15 km di costa sabbiosa, Rimini è la capitale europea delle vacanze al mare. Offre
230 stabilimenti balneari super attrezzati e
12 spiagge libere, ideali per chi vuole vivere il mare in libertà e senza pagare nulla.
Per apprezzare al meglio l’atmosfera frizzante e variegata delle spiagge basta fare una passeggiata sul nuovo lungomare di Rimini, il
Parco del Mare, una zona completamente riqualificata e compresa tra P.le Marvelli e P.le Fellini, con aree verdi, parchi giochi inclusivi per bambini, aree fitness a cielo aperto.
Proseguendo la passeggiata, si arriva fino alla zona del
porto, che stupisce per la sua duplice natura: sul lato di levante il porto canale con la passeggiata tradizionale sulla banchina fino alla statua in bronzo della sposa del marinaio protesa verso il mare aperto; sul lato di ponente la nuova
darsena con le imbarcazioni da diporto ormeggiate, i ristoranti di pesce e la passerella in legno che arriva fino quasi a ricongiungersi con l’altra sponda.
Dove mangiare
La cucina romagnola è tra le più apprezzate al mondo. Le specialità gastronomiche sono tante e gustose: si va dalla
piadina farcita ai
passatelli in brodo, dalle
tagliatelle al ragù alla
grigliata di carne o pesce, dai
sardoni marinati ai
cappelletti in brodo. Non sorprende che Rimini sia ricca di ristoranti di tutti i tipi. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i ristoranti di pesce e quelli a base di carne e altre eccellenze gastronomiche provenienti dall’entroterra.
I ristoranti sono un po’ ovunque: tantissimi in zona mare, alcuni in centro storico. C’è una zona, però, in cui negli ultimi anni si sono concentrati molti ristoranti di ogni tipo, il
Borgo San Giuliano, l’antico borgo dei pescatori, tra centro storico e porto. In questo dedalo di stradine protette da file di casette basse ridipinte in colori vivaci e decorate da murales ispirati a Fellini, si trovano piadinerie, osterie tipiche, ristoranti di pesce, carne e specialità vegetariane. Alcuni nomi da ricordare:
Retroborgo,
La Esse romagnola,
La Marianna,
Osteria de’ Borg,
SottoSale.
Dove divertirsi
Il punto di ritrovo della movida riminese è nella zona della
Vecchia Pescheria, nel centro storico di Rimini. Qui, intorno ai banchi di marmo che una volta ospitavano il vecchio mercato del pesce, si trovano pub e locali di ogni tipo, alcuni anche con i tavolini all’aperto, dove fare un aperitivo, cenare o passare una serata. Solo per citarne alcuni:
Foyer,
Yerbabuena,
Guenda,
Gate,
La Cantinetta,
Osteria delle Poveracce.
In estate, a questi locali se ne affiancano altri in zona mare, come
Barrumba,
Coconuts,
Boomerang,
Havana e
Summer.
Italia in Miniatura, Fiabilandia e altri parchi per bambini
Rimini è una città a misura di bambino e ha molto da offrire alle famiglie tra parchi divertimento, parchi acquatici sulla spiaggia, gonfiabili in acqua, parchi inclusivi e molto altro.
A partire da
Italia in Miniatura, parco che propone in miniatura i principali
monumenti italiani ed europei e offre quindi un viaggio tra i monumenti, le piazze e i luoghi più rappresentativi dello stivale. Più piccola ma ugualmente suggestiva la parte dedicata alla piccola Europa. Si aggiungono anche esperienze interattive come
Venezia e
Piazza Italia e le proposte educative con il padiglione scientifico interattivo Esperimenta, le zone gioco e il Cinemagia 7D.
Fiabilandia, invece, è il parco a tema sulle fiabe. Ideale per i bambini di ogni età, propone attrazioni come il
Castello di Mago Merlino, la
Valle degli Gnomi, la
Baia di Peter Pan, la Miniera d’Oro e tante altre. All’interno del parco ci sono anche due aree acquatiche, l’Isola Maui e Palm Beach, che rendono piacevoli anche le giornate più afose.
Oltre ai parchi divertimento, altri luoghi da segnare in agenda sono:
Boa Bay, il parco galleggiante al largo di Rimini all’altezza dei Bagni n. 47-62;
Peter Pan, parco con tappeti elastici, pista macchinine e altri giochi in zona porto;
Rimini Acquascivoli, parco scivoli con piscina sulla spiaggia di Rivabella, frazione nord di Rimini. Ma il divertimento non finisce qui. In piazzale Fellini e lungo il Parco del Mare vicino ai Giardini "Pietro e Marco Arpesella" ci sono due
parchi gioco inclusivi dove tutti i bambini possono giocare insieme a prescindere dalle diverse abilità. E ancora, ad attendere i più piccoli ci sono mini golf, scuola di vela, eventi a misura di famiglia e tanto altro ancora.